Menu

chikungunya

La chikungunya è una malattia virale trasmessa dalle zanzare del genere Aedes, tra cui la zanzara tigre (Aedes albopictus), che può trasmettere il virus Chikungunya entro due giorni dal pasto di sangue infetto. L’adattamento del virus a questo nuovo ospite vettore (oltre al vettore principale, Aedes desaegypti) ha causato una più efficiente replicazione e trasmissione del virus stesso da parte di Aedes albopictus.

Dopo un periodo di incubazione di 2-12 giorni, si manifestano improvvisamente febbre e dolori alle articolazioni tali da limitare i movimenti dei pazienti (da cui deriva il nome chikungunya, che in lingua swahili significa “ciò che curva” o “contorce”).

Il virus è stato segnalato in Europa per la prima volta nel 2007. Il focolaio si è verificato in Emilia-Romagna ed è stato il primo caso di trasmissione autoctona di questo virus nel continente.

Non esistono trattamenti antivirali specifici e le cure si focalizzano primariamente nell’alleviare i sintomi. Al momento non è in commercio un vaccino contro la chikungunya.

Ciclo di trasmissione del virus Chikungunya (Fonte: U.S. Centers for Disease Control and Prevention - CDC)

Ciclo di trasmissione del virus Chikungunya (Fonte: U.S. Centers for Disease Control and Prevention – CDC)

Torna in alto